Principi, Finalità, Metodi


 


 


 

 

 La Massoneria universale
La Massoneria è un Ordine universale iniziatico di carattere tradizionale e simbolico. Intende al perfezionamento ed alla elevazione dell’Uomo e dell’Umana Famiglia. Coloro che vi appartengono si chiamano Liberi Muratori e si riuniscono in Comunioni Nazionali.

La Comunione Massonica Italiana
La Comunione Massonica Italiana è indipendente e sovrana ed opera nel rispetto delle Leggi dello Stato; ha il nome storico di Grande Oriente d’Italia e si raccoglie sotto il simbolo iniziatico del G.·.A.·.D.·.U.·. Il Grande Oriente d’Italia rappresenta la sola fonte legittima di autorità massonica nel territorio italiano e nei confronti delle Comunioni Massoniche Estere. È costituito da tutte le Logge operanti nel territorio nazionale ed è retto da un governo unitario con sede in Roma. Si ripartisce in Circoscrizioni che corrispondono, di massima, alle Regioni dello Stato Italiano. Il Grande Oriente d’Italia è dotato di labaro colore verde bordato di rosso, che reca al centro uno stemma conforme al disegno qui riprodotto, integrato, in cima all’asta, da in nastro con i colori nazionali.
Il Grande Oriente d’Italia può scambiare Garanti di amicizia con le Comunioni Massoniche Estere legittimamente e ritualmente costituite, che abbiano giurisdizione e sovranità esclusive e che osservino i principi non in contrasto con quelli propugnati dalla Comunione Massonica Italiana. Il Grande Oriente d’Italia, nei rapporti giuridici con la società civile, si colloca fra le associazioni non riconosciute.

Rapporti dell’Ordine con i Corpi Massonici Rituali
Il Grande Oriente d’Italia consente ai propri Fratelli Maestri di aderire a quei Corpi Massonici Rituali che traggono i propri iscritti esclusivamente fra i Maestri massoni appartenenti a Logge all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia e che si conformino al principio di esclusività territoriale di ogni denominazione.

Principi e Finalità
La Comunione Massonica Italiana, fatti propri gli Antichi Doveri, persegue la ricerca della verità e il perfezionamento dell’Uomo e dell’Umana Famiglia; opera per estendere a tutti gli Uomini i legami d’amore che uniscono i Fratelli; propugna la tolleranza, il rispetto di sé e degli altri, la libertà di coscienza e di pensiero.

Metodi
La Comunione Italiana:

lavora alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo;

osserva gli Antichi Doveri, usi e costumi dell’Ordine;

adotta rituali conformi alla Tradizione Muratoria;

apre il Libro della Sacra Legge sull’Ara del Tempio e vi sovrappone la Squadra ed il Compasso;

segue il simbolismo nell’insegnamento e l’esoterismo nell’Arte Reale;

applica la distinzione della Massoneria nei tre gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro;

insegna la leggenda del Terzo Grado;

non tratta questioni di politica e di religione;

inizia solamente uomini che siano liberi e di buoni costumi, senza distinzione di razza, censo, opinioni politiche o religiose;

si ispira al trinomio: LIBERTÀ UGUAGLIANZA FRATELLANZA.



 

[Home]