Suddivisione e qualità degli Elementi nel glifo della Bilancia

(dagli insegnamenti della Scuola E.S.O. di Tradizione Egiziana)

Neferkr




 

 I quattro elementi (fuoco-terra-aria-acqua) sono fondamentali in tutte le strutture materiali e gli insiemi organici. Ognuno di essi rappresenta un genere fondamentale di energia che agisce in noi.

Tutti e quattro si trovano materialmente in ogni cosa sebbene ogni persona sia più in sintonia con alcuni tipi di energia che con altri, a partire dal momento del primo respiro, quando comincia a scambiare energia con l’universo in modo diretto, senza la mediazione delle energie materne.

Per una reale interpretazione dell’azione degli elementi in un’analisi astrologica non dobbiamo tenere conto solamente dell’elemento genericamente attribuito al segno zodiacale, in quanto lo spazio dei trenta gradi è a sua volta suddiviso in gruppi di sei gradi, ciascuno “colorato” da un elemento, secondo la sequenza fuoco-terra-aria-acqua–fuoco e così via.

I primi e gli ultimi sei gradi appartengono sempre all’elemento attribuito al segno. Nel nostro caso, e per tutti i segni di aria, la suddivisione è quindi: gradi da 1 a 6  aria; gradi da 7 a 12 acqua; gradi da 13 a 18 fuoco; gradi da 19 a 24 terra; gradi da 25 a 30 aria.

Tuttavia l’elemento dei primi sei gradi influenza tutti gli altri, ed è l’unico che possiamo considerare “puro”; mentre l’elemento dei gradi da 25 a 30, pur essendo identico a questo, viene considerato come Etere, ed essendo terminale, ingloba in sé le caratteristiche degli elementi che lo precedono.

In generale:

·         L’aria è legata alle sensazioni, alle percezioni ed alle espressioni della mente e del pensiero;

·         Il fuoco esprime il principio vitale che scalda, irradia ed energizza e può manifestarsi come entusiasmo e amore o come egocentrismo;

·         L’acqua rappresenta l’emotività e la risposta sentimentale;

·         La terra permette un facile accordo con il mondo delle forme fisiche e l’abilità pratica a utilizzare la materia.

Inoltre, così come la posizione dei geni in un oroscopo indica quali energie l’individuo è in grado di utilizzare con facilità nella propria vita quotidiana e in quali ambiti riesce ad agire in modo naturale e spontaneo, lo stesso elemento ha valenza diversa a seconda del glifo in cui si trova.

 

Nella Bilancia, o meglio, nella Porta “Brillante” (secondo l’antica denominazione egiziana), l’attività mentale dell’elemento aria (i primi sei gradi che influenzano tutti quelli che seguono), ispira il bisogno di armonizzare ed equilibrare gli opposti: non a caso la divinità protettrice di questa Porta è Maat, principio universale di Verità e Giustizia.

Naturalmente le qualità modificano a seconda del dominatore, dei governatori e dell’ora di nascita (assumendo come diurne le nascite dall’alba al tramonto e come notturne quelle dal tramonto all’alba).

Vediamo ora come agiscono gli elementi in questa Porta in relazione alle tabelle dei dominatori e governatori utilizzate nella nostra Scuola:

 

Nascite diurne:

·         dominatore Urano : La nota qualificativa di Urano è l’impulso a trascendere le convenzioni al fine di partecipare coscientemente al processo di trasformazione.

 

Nei gradi da 1 a 6,

l’impulso all’espansione, soprattutto a livello conoscitivo, dovuto all’azione del governatore Giove in gradi di aria, si combina armoniosamente con la lucidità di Urano in questo elemento, permettendo di effettuare il passaggio dalla consapevolezza intellettuale alla percezione intuitiva della realtà e quindi ottenere la conoscenza di ciò che è, conoscenza indispensabile per operare qualsiasi tipo di trasformazione

 

I gradi da 7 a 12 appartengono all’elemento acqua che, nella Porta Brillante, fa sì che l’emotività venga ampiamente dimostrata e che i nativi si innamorino con molta facilità divenendo succubi dei loro sentimenti.

Giove che governa fino al 10mo grado, agisce in maniera meno mentale rispetto ai primi sei gradi, servendosi del dialogo per manifestare l’emotività caratteristica dell’elemento. L’espansione dell’emotività rischia di divenire eccessiva e di risentire l’influenza delle energie uraniane che a contatto con l’elemento acqua inducono all’illusione.

Tutt’altra cosa provoca Saturno che governa i gradi 11 e 12: Saturno infatti non permette di venire sopraffatti dalle emozioni e l’elemento acqua ammorbidisce e addolcisce il suo rigore. Si ha allora una coscienza (anima-mente) in cui l’anima potrebbe comunque prendere il sopravvento sulla mente rendendo non facile agire guidati dalla ragione.

 

gradi da 13 a 18 elemento Fuoco: questi gradi assorbono parte delle energie dalla Porta opposta, il Guardiano dei Monti.

Il governatore Saturno fa sì che il soggetto consideri le qualità del genio come fossero una propria emanazione. Trattandosi di nascita diurna Saturno entra in relazione con Urano permettendo una grande lucidità nell’analisi delle cause e dei propri processi mentali.

 

gradi da 19 a 24 – Terra : in questa Porta l’elemento Terra perde potenza rispetto all’attaccamento alla materia che viene per lo più utilizzata a fini estetici

Saturno che governa fino al 20mo grado, dominato da Urano, aumenta la capacità di riconoscere i propri limiti permettendo un’attività bene organizzata e chiaramente strutturata.

Vulcano, governatore dei gradi dal 21mo al 24mo, in gradi di terra dominati da Urano alimenta la tendenza a rendere concrete le proprie idee servendosi delle risorse tecnologiche.

 

Gradi da 25 a 30 – Aria (Etere) – questi ultimi gradi di Aria, o meglio di Etere, consentono di mostrare alternativamente le caratteristiche di tutti gli elementi. Gli individui possono essere considerati imprevedibili nella misura in cui reagiscono ad una causa in dipendenza dallo stato animico e mentale.

L’azione di Vulcano governatore, combinata con l’elettricità di Urano dominatore, rende inoltre ancor più facilmente soggetti ad improvvise esplosioni.

 

 

Nascite notturne:

·         dominatore Venere, considerata come l’elemento centripeto dell’esperienza che spinge l’individuo al raggiungimento dell’unione tra il suo io profondo e gli altri. Non va trascurato il fatto che trattandosi di nascite notturne, questo genio agisce con una forza di attrazione non manifesta ed evidente.

 

Nei gradi da 1 a 6 Venere governa e domina ma trovandosi in gradi di Aria, le sue qualità divengono più evanescenti e i sentimenti sono più legati all’attività della mente che ad un coinvolgimento emotivo dell’anima.

 

I gradi da 7 a 12 appartengono all’elemento Acqua :            l’emotività che nelle nascite diurne viene ampiamente dimostrata viene in questo caso maggiormente interiorizzata. Gli individui si innamorano con molta facilità e divengono succubi dell’amore

Venere che governa fino al 10mo grado, aumenta la sensibilità degli individui e la loro propensione a farsi trascinare dai sentimenti.

Saturno che governa i gradi 11 e 12: come nel caso di nascite diurne, infatti non permette di venire sopraffatti dalle emozioni anche se l’elemento acqua ammorbidisce e addolcisce il suo rigore. Nel caso di nascite notturne, il tormento provocato dal conflitto tra la tendenza di Venere a lasciarsi andare completamente ai sentimenti e l’azione rigorosa di Saturno che spinge ad amare guidati dalla ragione non essendo manifestato aumenta il potenziale della sofferenza.

gradi da 13 a 18 elemento Fuoco: assorbe parte delle energie dalla Porta opposta, il Guardiano dei Monti.

Il governatore Saturno in questi gradi fa sì che il soggetto consideri le qualità del genio come fossero una propria emanazione. Trattandosi di nascita notturna Saturno entra in relazione con Venere dominatrice riuscendo a stemperarne le qualità mostrate in gradi di Fuoco: la coscienza (Saturno) riesce quindi a limitare negli individui nati in questi gradi l’eccessivo coinvolgimento emotivo nelle cause, la lussuria e la tendenza a vendicarsi.

 

gradi da 19 a 24 – Terra : in questa Porta l’elemento Terra perde potenza rispetto all’attaccamento alla materia che viene per lo più utilizzata a fini estetici

Saturno governa fino al 20mo grado, dominato da Venere. Nell’elemento Terra, Venere rende emotivamente interessati alla materia. A livello sentimentale sviluppa quindi una forte possessività a livello emotivo. Tuttavia in questi due gradi governati da Saturno, c’è la possibilità che i sentimenti vengano guidati dalla ragione verso rapporti bene organizzati e chiaramente strutturati nel tentativo di acquisire maggiore sicurezza in se stessi e nell’altro.

Mercurio, governatore dei gradi dal 21mo al 24mo, in gradi di terra dominati da Venere, mette al servizio dei sentimenti una intelligenza dura e caparbia: la possessività a livello emotivo viene quindi veicolata attraverso ragionamenti e concetti che il soggetto si rifiuta  di mettere in discussione.

 

Gradi da 25 a 30 – Aria (Etere) – questi ultimi gradi di Aria, o meglio di Etere, consentono di mostrare alternativamente le caratteristiche di tutti gli elementi. Gli individui possono essere considerati imprevedibili nella misura in cui reagiscono ad una causa in dipendenza dallo stato animico e mentale. Trattandosi di nascite notturne, l’imprevedibilità è ancora maggiore in quanto le reazioni non vengono manifestate e l’individuo agisce occultamente.

L’azione di Mercurio governatore, combinata con la dominazione di Venere, fa vivere i sentimenti in modo più leggero, filtrati sempre dall’attività intellettiva che però qui manca di perseveranza.

 

Quanto descritto è riferito alla posizione del Sole alla nascita e fornisce indicazioni sulla personalità dei soggetti esaminati.

 

Lo stesso metodo va applicato anche agli altri geni e pianeti e va integrato con l’analisi della natura del grado occupato e con l’interpretazione del relativo motto del calendario tebaico, senza mai dimenticare che

<<astra inclinant, non determinant>>.

 

 

[Home]

 

Logo di Fuoco Sacro Fuoco Sacro Web Ring By MilleNomi & Galahad