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Solitamente
quando la
ventura e il
desiderio ci
spingono sulle
pagine di un
ordine o una
struttura
martinista le
informazioni che
deduciamo da
esse sono in
genere
abbastanza
stereotipate.
Esse trattano di
qualche nozione
attorno alla
storia
dell'organizzazione,
del Papus, di
Louis Claude de
Saint-Martin, o
riportano
frammenti della
storia del
martinismo o
qualche lavoro
di maestri e
associati. Al
viandante di
desiderio non
rimane, spesso,
che rimettersi
al caso, e
bussare per poi
attendere di
ricevere
informazioni,
spesso vaghe,
attorno ai
rudimenti della
scienza e
dell'arte
martinista. Noi
abbiamo deciso
di perseguire
altra via, in
quanto riteniamo
che giunti nel
terzo millennio
questioni legate
ad antiche
fratture, quasi
sempre
riconducibili a
questioni umane,
siano ben poca
cosa su cui
fondare scuole
di filosofia e
di mestiere.
Ancora riteniamo
che ciò che è
oggi rilevante
non è tanto,
come gli ultimi
soldati
giapponesi nelle
foreste
filippine,
difendere la
forma ricevuta,
spesso non
capita e sovente
oramai lettera
morta, quanto
piuttosto
offrire, nei
limiti delle
nostre
possibilità, un
complesso
docetico e di
strumenti
d'opera che
risponda ad una
duplice istanza:
coesione
rituale, e
radicamento in
una tradizione.
Ecco perchè non
ci rivolgiamo a
quei fratelli e
sorelle in cerca
di facili
avanzamenti in
rotta con le
strutture di
origine, e
neppure a quei
bussanti che
hanno come
desiderio la
dialettica e il
relativismo.
Bensì a coloro
che desiderano
operare con
armonia e
solerzia con
altri fratelli e
sorelle
all'interno di
un perimetro
rituale e
tradizionale ben
delimitato. Uno
spazio che non
si riconosce
formalismi
vuoti, mal
digeriti e mal
compresi, e
neppure in
umorali
questioni di
alcuni decenni
fa, ma che
affonda la
propria identità
e sostanza
attorno alla
filosofia e
all'opera il cui
seme è la
formula
pentagrammatica.
Ecco quindi che
il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista
vuole offrire un
percorso
integrale per
l'autentico Uomo
di Desiderio che
anela la
reintegrazione
dell'uomo
nell'uomo e
dell'uomo nel
divino. Un
percorso che sia
ancorato al
perimetro
tradizionale
martinista, ma
che al contempo
sia memore dei
pregi e dei
difetti di
questa nostra
epoca
contemporaneo, e
delle necessità
dell'uomo di
oggi. Un
percorso
fattibile di
accrescimento
interiore
(filosofico ed
operativo),
all'interno di
una reale
fratellanza di
uomini e donne
liberi, capaci
di essere
autonomi e
percorrere un
cammino
iniziatico
maturo. Quanto
chiediamo è
esattamente
quanto offriamo:
Desiderio di
Conoscenza e
Spirito di
Fratellanza.
Altro non
abbiamo da
offrire, ed
altro non
abbiamo da
chiedere.
Caro viandante,
per renderti
maggiormente
agevole
conoscere la
filosofia che
anima il
martinismo, e il
Nostro
Venerabile
Ordine di
servitori
incogniti,
abbiamo
preparato una
breve dispensa
che spero saprà
donarti alcune
utili
informazioni.
Potrai
scaricarla sul
tuo dispositivo
in formato pdf,
e consultarla in
seguito: Martinismo,
una Via
Iniziatica
Tradizionale
Cristiana.
1. Sovrano
Ordine Gnostico
Martinista
Il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista,
la cui storia è
consultabile
alla seguente pagina, è
una realtà
iniziatica,
manifesta sul
piano
quaternario e
operativa,
composta da
uomini e donne
autenticamente
animati dal
desiderio di
riconoscersi in
una visione
tradizionale
della ricerca e
del lavoro
spirituale.
E’ realtà
iniziatica, in
quanto si accede
agli
insegnamenti e
agli strumenti
che il Nostro
Venerabile
Ordine pone
a disposizione
tramite una
regolare e
tradizionale
associazione.
E’ realtà
manifesta sul
piano
quaternario,
perchè è dotato
di strutture ed
articolazioni
territoriali.
E’ realtà
operativa, in
quanto agli
associati è
richiesta una
laboriosa Opera
Interiore
tramite
strumenti
formativi ed
informativi.
Quanto sopra
evidenziato,
risulta dal
nostro assoluto
convincimento
che il
martinismo sia
una forma
aggregativa
tradizionale: un
perimetro
energetico ed
iniziatico.
Riteniamo che
solamente
l'aderenza di
tale forma alla
tradizione
cristiana possa
permettere di
sviluppare dei
lavori
individuali e
collettivi che
abbiano sostanza
di realtà. Ecco
quindi come il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista trae
la propria linfa
vitale dal
Cristianesimo,
attraverso le
nostre radici
iniziatiche ed
operative che si
riconoscono:
nello
Gnosticismo
Alessandrino,
nella Cabala
Cristiana, in
Martinez de
Pasqually, in
Louis Claude de
Saint Martin, e
nell'Ordine
Martinista del
Papus.
Il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista
articolando al
proprio interno
la Fraternitas
Gnostica Abraxas
e la Sovrana
Loggia Horus è
in grado di
proporre ai
propri associati
un completo
percorso di
perfezionamento
filosofico e
spirituale, e
sviluppare una
maggiore
coesione
eggregorica, in
quanto tutto è
raccolto e
niente
dissipato.
Per questi
motivi, seppur
nel rispetto
delle altrui
scelte,
guardiamo con
diffidenza la
deriva teosofica
e relativista
che sembra aver
investito tante
altre
istituzioni
iniziatiche,
dando vita ad
una serie di
formali
distinzioni
basate più su
personalismi che
non su una reale
distinzione
operativa e
docetica.
2. Obiettivi
La finalità che
persegue il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista è
quella della
reintegrazione
dell'uomo
nell'uomo e
dell'uomo nel
Divino
Immanifesto,
condizione
necessaria che
deve essere
acquisita da
ogni uomo e
donna di
Conoscenza, per
poter compiere
il ritorno alla
Dimora Celeste.
Il Nostro
Venerabile
Ordine mette
quindi a
disposizione dei
fratelli e
sorelle
regolarmente e
tradizionalmente
associati un
piano di studi e
una formazione
costante sotto
gli influssi
spirituali della
Santa Gnosi, dei
Maestri Passati,
e l'assistenza
dei fratelli e
sorelle esperti.
E'
nostro
intendimento formare
degli uomini di
Conoscenza che
siano filosofi,
in quanto
padroneggiano la
scienza
tradizionale,
maghi, in quanto
capaci di
realizzare
mutamenti
interiori, e
sacerdoti, in
quanto capaci di
amministrare il
rapporto con il
divino
interiore.
Per questo il
percorso è
informativo,
formativo e
graduale.
Associato
Incognito -
Iniziato
Incognito -
Superiore
Incognito -
Superiore
Incognito
Iniziatore
3. Strumenti
dell'Opera
L'opera del Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista trova
la propria
identità e
centralità nella
formula
pentagrammatica.
E' attraverso il
laborioso
mistero di
questa parola di
potere che è
perseguito il
lavoro di
reintegrazione
individuale e
collettiva. Tale
Opera è posta in
essere
attraverso i
seguenti
strumenti:
1. Rituale
Giornaliero
Individuale.
2. Rituale di
Purificazione
Mensile
Individuale.
3. Rituale di
Loggia
Collettivo
(avente natura
di
complementarità
all'opera
proposta, che è
sostanzialmente
individuale)
4. Rituale
Eucaristico
Collettivo.
5. I Rituali di
Plenilunio.
6.
Rituale
Solstiziale.
(in terzo e
quarto grado)
7.
Rituale Equinoziale.
(in terzo e
quarto grado
8. Pratica di
meditazione a
distanza
I lavori sono
modulati in
virtù del grado
ricoperto e
delle attitudini
individuali, e
hanno natura sia
cardiaca che
teurgica, in
quanto
consideriamo
ogni tentativo
di porre l'una
innanzi
all'altra
solamente una
speculazione
accademica priva
di sostanza e
discernimento.
4. Articolazione
Il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista è
retto da un Grande
Maestro
(Elenandro XI) che
ha il compito di
coordinare i
lavori dei
fratelli e delle
sorelle, di
promuovere la
revisione
periodica dei
rituali, di
vigilare sul
rispetto delle
norme di
fratellanza e
sulla coesione
eggregorica. Egli è
il primo
servitore di
tutti i fratelli
e le sorelle.
Tale incarico è
a vita. Nello
svolgimento
della sua
funzione viene
coadiuvato da
due Venerabili
Maestri Aggiunti
(Aspasia ed
Iperion), e dal
collegio dei
Terzi e dei
Quarti il quale
ha valenza
consultiva e
propositiva.
I fratelli e le
sorelle sono
raccolti in
Logge sotto la
guida dei
rispettivi
Filosofi,
o in gruppi
guidati da un
Fratello
Maggiore .
Il Filosofo non
è
necessariamente
un Superiore
Incognito
Iniziatore, ma
deve avere in sé
i requisiti
formali e
sostanziali di
Fratello
Maggiore che
umilmente e
pazientemente si
pone al servizio
degli altri
fratelli. Il
Fratello
Maggiore dispone
di un rituale di
lavoro
collettivo, in
modo che quei
fratelli e
sorelle che non
sono ancora
inseriti
all'interno di
una Loggia
costituita, ma
territorialmente
contigui,
possono
ritrovarsi a
lavorare
collegialmente.
Sono inoltre
esistenti Logge
affiliate al Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista,
che accettano di
utilizzare
durante i loro
lavori
collettivi il
Pantacolo delNVO;
altresì i loro
membri accettano
di includere
durante i loro
lavori
giornalieri il
Pantacolo del NVO.
5. Associazione
al Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista
Il Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista non
pone nessuna
esclusione
basata sul sesso
o sulla razza,
ma pretende che
i suoi associati
abbiano ricevuto
un sigillo
cristiano. In
quanto riteniamo
che questa forma
di martinismo
sia un rito di
perfezionamento
in ambito
cristiano, e
come tale
necessita la
presenza,
nell’associato,
di quel
patrimonio
culturale,
psicologico ed
iniziatico
proprio del
cristianesimo.
Nessuna
esclusione in
base a requisiti
formali quali il
sesso o la razza
è prevista per i
gradi superiori.
E’ possibile
accedere al Nostro
Venerabile
Ordine a
seguito di una
preventiva
verifica dei
requisiti
formali e
sostanziali del
bussante, a cui
seguirà
l’esercizio in
una pratica
meditativa
preparatoria
all’associazione,
che può avvenire
da uomo ad uomo
oppure in
loggia.
E’ richiesto da
parte degli
associati un
costante lavoro
filosofico ed
operativo, e
quindi tendiamo
a sconsigliare
la semplice
richiesta di
informazioni a
coloro che non
sono in grado di
gestire
minimamente la
propria vita
quotidiana.
E' prevista una quota
associativa annuale
di 50 euro che
andrà a coprire
le varie spese
di segreteria,
riscaldamento/luce/pulizia
dei luoghi di
ritrovo e ilmateriale
cartaceo
fornito. Sono
esonerati da
tale quota i
fratelli e le
sorelle isolati.
6. Fraternitas
Gnostica Abraxas
Per quei
fratelli e
quelle sorelle
che dimostrino
una volontà di
comprendere ed
essere cosa
unica con la
Santa Gnosi è
data la
possibilità di
essere accolti
nella Fraternitas
Gnostica Abraxas,
fratellanza
gnostica
cristiana di
tradizione
alessandrina. Si
accede alla
Fraternitas al
termine di un
percorso di
progressiva
spoliazione, che
si conclude con
alcuni Voti
Solenni che il
fratello e la
sorella
prendono. Questi
voti riguardano
una serie di
impegni ed
obblighi
alimentari,
morali e
spirituali, con
particolare
riguardo
all'adulterio
nei confronti
dello Spirito. La
docetica attraverso
la quale si
provvederà a
fornire gli
adeguati
strumenti e
l'arte di
utilizzo degli
stessi, non
potrà che
articolarsi
attraverso un
recupero dei
testi gnostici e
del
cristianesimo
primitivo, che
per la loro
ricchezza
simbolica ed
operativa
potranno
svolgere
funzione sia
formativa che
informativa.
Indichiamo ad
esempio: La
biblioteca di
Nag Hammadi -
Pistis Sophia -
I Vangeli
Apocrifi - Nuovo
Testamento -
Filocalia - la
Mistica
Cristiana -
Elementi di
Teologia. Sarà
posta la dovuta
attenzione allo
studio della
mitologia greca,
egizia, delle
loro religioni,
e dei culti
misterici che
animavano il
cuore occulto di
queste correnti
magiche-operative.
Onde evidenziare
così quella
radice
spirituale che
anima queste
forme. Il piano
di studio e di
lavoro sarà in
seguito
debitamente
composto ed
articolato, in
modo tale da
pervenire ad una
comprensione
intellettuale e
psicologica
dello spirito
che ha animato
gli antichi
gnostici, e
potere quindi
utilizzare nel
modo
maggiormente
opportuno tutte
le potenzialità
del mito e del
simbolo.
Il Superiore
Incognito del Sovrano
Ordine Gnostico
Martinista che
ne faccia
richiesta può
essere
consacrato a
Sacerdote della
Fraternitas,
così come al
Sacerdote è
riconosciuto
come Superiore
Incognito.
7. Ecce
Quam Bonum
E' la rivista
aperiodica del Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista,
legata temi
filosofici e
storici del
martinismo e
della docetica
del Nostro
Venerabile
Ordine.
Liberamente
scaricabile da
queste
pagine, è
aperta al
contributo di
tutti i fratelli
e le sorelle del Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista così
come ai fratelli
e le sorelle
degli ordini in
fraterna
comunione.
Uno dei cardini
del Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista è
rappresentato
dalla
divulgazione
rivolta
indifferentemente
verso iniziati e
profani, in modo
da poter fornire
riflessioni e
materiale di
studio ai primi,
e qualche
risposta attorno
alla Tradizione
ai secondi. In
una società come
quella moderna
dove la cattiva
e parziale
informazione
imperversa
ovunque, i
nostri
contributi
cercano di
sanare quella
frattura che
spesso si
riscontra fra
quanto è posto
nel perimetro
iniziatico, e
quanto è posto
al suo esterno.
Seppur
l'informazione
non può
sostituire la
formazione, essa
è comunque un
momento
necessario di
lavoro
filosofico.
Possono inviare
materiale alla
rivista sia i
fratelli e le
sorelle del Sovrano Ordine
Gnostico
Martinista,
che delle altre
realtà in
comunione
fraterna al
seguente
indirizzo email: eremitadaisettenodi@gmail.com .
8 .
Proposte per la
Lettura
Nella sua Opera
di costante
divulgazione il
Nostro
Venerabile
Ordine, promuove
una serie di
pubblicazioni
atte a meglio
orientare il
lettore
all'interno
della Storia non
sempre semplice
del martinismo.
Alcuni di queste
opere hanno
carattere di
innovativo
studio
filosofico,
altre di
traduzione di
testi
fondamentali del
martinismo, ed
altre ancora di
raccolta di
testimonianze
sul martinismo.
Per informazioni
la pagina
dedicata è:
proposte di
lettura.
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