Vedo

Filippo Goti

 

 

 

 

Vedo che tutto è sospeso per lo spirito,

osservo che tutto è trasportato dallo spirito:

la carne è sospesa all'anima,

l'anima è trasportata dall'aria,

l'aria è sospesa all'etere,

frutti provengono dall'abisso,

un infante proviene dall'utero.

( Maestro Valentino )


Vedo che tutto è sospeso per lo spirito (Ma come si osserva? Non è certo con gli occhi che possiamo cogliere quello che non appartiene al dominio dei sensi. Si richiede quindi la capacità di percepire  una realtà iperfisica. In questa prima fase intuiamo che forse la sostanza è nell'immanifesto, piuttosto che nel manifesto, e che tutto quello che ci circornda altro non è che illusione, o comunque una degradazione della realtà.)

osservo che tutto è trasportato dallo spirito ( Un grado di cognizione superiore: "OSSERVAZIONE". Lo Spirito è il tutto, che genera il tutto attraverso le sue gradazioni infinite e le sue promanazioni infinite. Tutto è sospeso: tutto è generato dallo Spirito. Tutto è trasporto: tutto si nutre e compie il suo ciclo nello spirito.

la carne è sospesa all'anima, ( la carne racchiude l'anima, ed è di una promanazione inferiore, e dall'anima stessa generata dallo Spirito. E' l'anima lo scheletro della carne )

l'anima è trasportata dall'aria ( l'anima compie il suo ciclo nella conoscenza mistica, essa si distacca dal grossolano, dal lento vibratorio, ed è veicolo verso il mondo superiore. Ma significa anche che è lo Spirito che infonde vita e sorregge l'anima. )

l'aria è sospesa all'etere, ( la conoscenza mistica è generata dal Pleroma, dalla Plenitudine, ma anche che lo Spirito vive in funzione del Pleroma. )

frutti provengono dall'abisso, ( l'abisso è la camera nuziale dove il Demiurgo e l'ignoranza, generano gli eoni privi della luce diretta del Pleroma. )

un infante proviene dall'utero. ( contrapposizione fra i frutti e l'infante. L'infante è la Luce della particola di Spirito che risiede in noi, e che si genera nell'utero attraverso il Sacro Fuoco )


La gnosi del Maestro Valentino, si manifesta nel suo fulgore nel brano in calce a questa pagina. La forza evocativa, emanata da brevi e coincise frasi, promana da una visione indubbiamente non mentale, ma mistica della genesi della Creazione. Indubbiamente è la creazione il punto di origine e di arrivo del pensiero gnostico, il grande perchè che questi argonauti dello spirito indagano. Carne/mente, mente/Anima e Spirito le tre componenti dell'uomo grezzo, che anela a divenire UOMO NUOVO.

Lo Spirito insito nell'uomo, è una soglia per giungere all Pleroma. L'anima che anela a ricongiungersi ad esso, attraverso le infinite purificazioni della conoscenza mistica, acquisibili attraverso il trascendere di ogni atto e fatto dal mero contesto sensibile, fino a trasformarlo in cibo superiore. La carne è di ordine inferirore all'anima, che a sua volta è di ordine inferiore allo spirito. Ma senza carne non vi è anima, che in essa si racchiude, e senza anima non vi è la possibilità che la particola si ricongiunga al pane indiviso nella sostanza.

Il dualismo orizzontale e verticale, è una realtà generata dall'ignoranza, e questa è una verità per i veri gnostici, palpabile. Questo dualismo quindi non è causa dell'Ignoranza, ma effetto dell'Ignoranza, che a sua volta è assenza di Conoscenza. Il Demiurgo creatore di questo mondo, attraverso l'unione con l'ignoranza, in una patetica farsa rispetto all'unione del Pleroma con il Pensiero, genera questo mondo, che le anime nobili, sulla via della Regalità, avvertono come dolore generato dalla separazione. Quindi la contrapposizione fra i frutti dell'abisso, figli del Demiurgo e dell'Ignoranza, e l'Infante particola del Pleroma. Infante che benchè increato, per manifestarsi necessità della materia e dell'anima nell'ardore eroico del Fuoco Sacro.

[Home]

Logo di Fuoco Sacro Fuoco Sacro Web Ring By MilleNomi & Galahad