Bagliori della Sophia
di Tommaso Garofalo
Oh Sophia, tu che sei senza fine e inizio, e domini l'eternità, accompagnami nel cammino, proteggi questo tuo figlio da forze che sono contrarie e malefiche, e la notte, quando nella mente i pensieri assumono forme spaventose, quando per la paura nemmeno il rifugio nella grotta al centro della Terra mi farebbe sentire al sicuro, quando perdo la via e tutto sta per essere vanificato... rimani accanto a me, non lasciarmi solo.
Dammi un segno, fammi un cenno, affinchè io possa ancora una volta elevarmi nei mondi a te cari.
Lasciami la fatica di vivere, ma sii sempre con me, affinchè io possa testimoniare che la tua Opera è grande e noi a Te diletti.
Vivere al tuo cospetto ci fa grandi, assaporare le gioie che tu concedi ci eleva e ci porta in cima alla sacra montagna.
Hai insegnato che lontano da te e dai tuoi mondi, non è possibile vivere felici, e l`umana natura si corromperebbe immediatamente e il nulla prevarrebbe.
Tutto questo lo sento come un castigo, e, se non superato, varrebbe il ritorno in questa Valle.
Ma Tu o Sopfia mi hai duramente provato; ero uno e ora vago a metà.
Questa è una prova, ma come posso io affrontarla? riconoscere la parte mancante nel poco tempo che l`esistenza mi concede?
Ho sprecato molto tempo nelle effimere mete degli umani, e mai nulla è rimasto di prezioso.
Ora sono qui, innanzi a Te, e mi ricordi la contaminata e perversa natura che mi compone; ma ora, solo ora, ho percepito, pur nella tempesta, la Tua presenza; il Tuo soffio leggero mi ha scosso il cuore con un fremito d`Amore, come canna al vento.
Il fuoco è divampato in me facendomi ardere per la vita, mi sono sentito e pervaso dall`ardore; forza e coraggio, mi hanno spinto verso te: nulla è perduto e ho ammirato quello che a me è parso essere la scia della Tua incomparabile bellezza e la Lumiosità della Tua presenza ha cacciato per sempre le tenebre.
Ma ora... che ti ho incontrata, e la Luce dell`Aurora mi avvolge, mi sento sospinto dal tuo Eterno Soffio; ora, posso continuare anche da solo, oh Grande Madre!
Articolo pubblicato nella rivista Abraxas6 , si prega di contattare la redazione per ogni utilizzo.
www.fuocosacro.com