Frammenti di Psicologia Esoterica

Giuseppe Bufalo

 

 

   Ogni comportamento umano affonda le proprie radici nei «mondi Sommersi» e invisibili di realtà parallele «quasi» sempre impenetrabili per gli occhi umani. Inoltre, dietro ogni manifestazione, si nasconde una moltitudine di energie che prendono forma nei diversi piani della Settuplice composizione umana. Il complesso di attività ed azioni osservabili oggettivamente dall’esterno procede in un continuo reciproco scambio con l’ambiente circostante, al quale ci si adatta mediante modificazioni del proprio comportamento abituale. Questo si sviluppa mediante un processo di trasformazione delle azioni  originariamente volontarie in abitudinarie. In altri termini, ripetendo più volte le stesse azioni o atteggiamenti nei confronti di una situazione, si acquista la capacità automatica di riproporre una reazione uguale ogniqualvolta si ripresenta una situazione già affrontata. Ciò può portare ad accettare, senza analizzarli, alcuni pregiudizi dogmatizzati dall’opinione pubblica. A volte però, queste abitudini di pensiero entrano in conflitto con particolari situazioni originate da travagli interiori che possono sfociare in atteggiamenti conflittuali con la propria personalità. In altre parole, talvolta può capitare che veniamo meno a certi principi che davamo per scontati o compiamo un atto in antitesi con le nostre abitudini consuete. Infatti, spinti da forti impulsi provenienti dal nostro «profondo», siamo portati a compiere delle azioni di cui non siamo completamente gli artefici.

 

   Ogni nostro pensiero, sentimento, desiderio fortemente voluto entra in relazione con una «sfera vibratoria» creata da altrettanti pensieri e sentimenti prodotti da altri individui di un livello culturale e spirituale più o meno analogo al nostro. Con questa «sfera» entriamo in interscambio poiché siamo in grado in eguale misura di apportarvi delle modifiche con il nostro bagaglio psichico e di subirne delle influenze. Le influenze del mondo psichico e spirituale circostante, composto ed alimentato da queste sfere vibratorie, irradiano su di noi il loro impulso di attrazione in modo che, inconsciamente, siamo vincolati ad esse nelle nostre azioni. Non è necessario credere nell’esistenza di queste forme di coercizione occulta per sentirne gli effetti: entriamo a far parte di giganteschi psichismi ai quali inconsapevolmente ci associamo secondo l’indole e la personalità di ognuno.

 

   Dipende da ognuno di noi ricevere le più diverse ispirazioni: dalle più elevate alle più grossolane. I sensuali attirano gli interessi e i pensieri dello stesso tipo di altri individui che si associano ai loro atti e desideri e ne aumentano la loro intensità. Il filosofo, il musicista, il pittore, il poeta riceveranno le vibrazioni delle sfere in cui il Vero e il Bello costituiscono l’essenza principale. La futilità attira pensieri futili così come la meditazione, la preghiera, la buona volontà e i buoni principi si elevano fino alle più alte sfere. L’uomo che sente e vive nell’Amore riceve delle onde vibratorie dalle regioni profonde dell’Infinito da cui discendono gli effluvi del Pensiero Eterno che lo penetrano con una corrente di Vita, di Luce ed Energia. Nella stessa maniera, oltre ad entrare in sintonia con tutti gli altri esseri umani del nostro livello evolutivo, subiamo le influenze e le interferenze inconsce di entità disincarnate appartenenti alla nostra stessa sfera vibratoria. La Legge di Attrazione è irresistibile e governa l’Universo: tutto nell’uomo vi è sottoposto. Il nostro stato mentale è come una breccia dalla quale «amici e nemici» possono penetrare in noi ed influenzarci.

 

   Da quanto detto si deduce l’importanza del discernimento e della discriminazione dei nostri pensieri, emozioni ed azioni. A volte lo facciamo cercando di porvi rimedio cancellando dalla nostra mente i pensieri distruttivi e nefasti. Purtroppo, però, non sempre è possibile reprimere ed occultare nell’inconscio certe nostre tendenze. Può succedere che in quest’opera di repressione, nel tentativo di dominare queste forze interiori, annulliamo dei sentimenti positivi che scambiamo per impulsi negativi. Spesso ciò accade per la cattiva capacità di analisi interiore che non ci permette di vagliare onestamente tra i nostri sentimenti. Inoltre, l’assenza di allenamento meditativo che possa far luce sul misterioso mondo recondito della nostra psiche, rendendoci incapaci di distinguere la reale natura dei nostri sentimenti, provoca in noi uno stato di confusione ed ansia che il più delle volte annulla la lucidità mentale.

 

Per ovviare a tutto questo, bisogna imparare a meditare sugli aspetti positivi della vita quali la sincerità, la volontà di bene, l’altruismo, l’amicizia e la gioia. E poi, coltivare ciò che rappresenta l’unico rimedio per tutti i mali, la panacea di ogni negatività: «Aprire il proprio cuore all’Amore.» Solo così si potrà purificare la propria mente e predisporla alle influenze positive.

 

 

[Home]

Logo di Fuoco Sacro Fuoco Sacro Web Ring By MilleNomi & Galahad