Il Tipo Solare

Corto Monzese

 

La prima cosa che salta subito all’occhio quando si parla del tipo Solareè la “strana” posizione che occupa nell’Enneagramma, infatti non è messo come tutti gli altri body types sulla circonferenza del cerchio ma a suo interno, in corrispondenza dell’intersezione delle corde 2-8 e 7-1.

Tra gli addetti ai lavori­­­questa cosa ha fatto nascere molte congetture …alcuni affermanoche è solo uno stereotipo, un modello che non esiste in “carne e ossa”, una specie di androgino che partecipa della natura di tutti gli altri tipi, il cui corpo da materiale si è trasmutato in pura energia alla maniera di Eno → One, ricordate? … quelloche in Matrixfermava le pallottole!

Altri, pur ammettendo che questa persona “esiste in natura”, lo descrivono come un sovrappiù che può essere aggiunto ad ognuno dei 6 tipi fondamentali, un po’ come la Sambuca in un caffè, l’elaborazione Abarth delle vetture FIAT o come un garofano all’occhiello su un abito di buona fattura.

Comunque stiano le cose si vede subito che ci troviamo ai confini del reale con un piede puntato nel mondo dell’etereo, del fantastico, del subatomico o del megacosmico, le cui leggi non possono stare al passo con quelle della nostra vita di tutti i giorni.

Questo senso di … non ben definito, ambiguo, intrigante, di mélange di cose contrastanti, rende il Solare,il tipo in assoluto più affascinantedi tutti gli altri e questa caratteristica èil leitmotiv che non ci abbandonerà mai in questa trattazione,il motivo conduttore di sottofondo, di cui dovremo sempre tener conto, per tracciare l’identikit di questo tipo psicologico sotto il profilo fisico e caratteriale.

Anche se qualcuno ha provato a farlo, diventa difficile descrivere il tipo Solare  dal punto di vista somatico, in quanto il Solare è sempre la combinazione di Qualcuno+Solare, quindi avremoLunari+Solari, Saturnini+Solari, Venusiani+Solari, ecc … una moltitudine di “ibridi” che può abbracciareinfiniti casi possibili.

In genere l’influenza del Solare sugli altri tipi psicologici si concretizza nel dare loro maggior energia e un aspetto più raffinato; quando la combinazione avviene con tipi negativi come il Lunare e il Marziale, si crea un equilibrio e questi ultimi beneficiano dell’influenza positiva del tipo Solare mitigando la loro negatività.

Col Mercuriale questa unione non è del tutto buona perché vengono a sommarsi energie già troppo intense che possono dar luogo a un connubio esplosivo; è il Venusiano invece a trarne i maggiori benefici in quanto la sua sensualità unita alla raffinatezza del Solare crea una bellezza … mozza fiato, il Saturnino viene smosso dalla sua sedentarietà mentre il Gioviale, acquisendo un metabolismo più accelerato, … smagrisce.

La Solarità non riesce quasi mai a far risaltare la virilità maschile, in verità non l’aiuta affatto, più spesso produce una trepidazione, un vibrato nell’alchimia che immancabilmente tende a far diventare un uomo più femminile, più delicato, tanto da attenuare in lui quel vigore (marziale, adrenalinico) particolarmente necessario nelle arti della guerra e della conquista.  

Le descrizioni che cidipingono il tipo Solare come una persona aventepelle trasparente bianco-rosea ci mettono un po’ in difficoltà perché, francamente, non riusciamo a immaginare queste peculiarità in un individuo di razza africana ma anche in uno di razza orientale.

Diciamo invece che caratteristica principale e universale potrebbe essere la sua bella conformazione fisica, fragile ma al tempo stesso resistente, un aspetto da adulto-bambino alla maniera di Peter Pan o, per fare un esempio più reale, come quello di Dorothy(Judy Garland), la bambina prodigio del famoso film “Il mago di Oz” del 1939.  

Il timo forma una grossa massa spugnosa a cavallo della trachea vicino al cuore e su questa ghiandola, cui è associato il tipo Solare, sappiamo molto poco, eccetto il fatto che gioca un ruolo molto importante nella crescita dell’organismo durante l’infanzia e che durante l’adolescenza finisce per atrofizzarsi, nel momento in cui entra in gioco la combinazione passionale, sesso + ghiandole adrenali.

Le cellule di questa ghiandola sono delle stessa costituzione delle cellule linfatiche e, con ogni probabilità,sono queste che si incaricano di soddisfare la grande necessità di linfa richiesta dall’elevata velocità dei processi metabolici del periodo infantile.

Anche quando sono fermi, i loro occhi larghi ed espressivi, si muovono sempre da una parte all’altra e brillano d’intensità, pronti a prendere al volo un’occasione repentina, qualche sàrtia o qualche drizza che li catapulterà in cima al pennone di un vascello …detengono il record di velocità sui 100 perché battono con facilità gli sprinters di tutti gli altri tipi psicosomatici.

Come se non bastasse,aquesta “coniunctio oppositorum” che, come dicevamo pocanzi,è già cosa di per sé molto interessante e affascinante,c’è da aggiungere il fatto che il tipo Solare è dotato di un forte magnetismo personale (carisma), che incanta, seduce, che può far impazzire … qualcuno dice che le persone che hanno raggiunto una forte crescita spirituale sono dei Solari.

Il Sole è una stella piuttosto che un pianeta e quasi come un dio guarda gli altri pianeti …“dall’alto al basso”, da un ordine superiore; anche il tipo Solare riceve influenze da un ordine esistenziale più alto, più fine eal pari del Sole, origine e base di vita sulla Terra, anche il tipo Solare diventa imprescindibile per l’esistenza degli altri tipi.

I Solari caricano d’elettricità e di aspettative tutto ciò che li circonda ma solo poche persone, benché trasportate da questo fiume d’energia, riescono a stare accanto a loro  per molto tempo, poiché l’intensità con la quale bruciano e svolazzano nei loro voli pindariciè spesso insostenibile, se da un lato rivitalizzino quelli d’indole passiva dall’altro sovreccitano sotto il profilo nervoso, quelli d’indole attiva.

Quando p.e. abbiamo un accostamento col Gioviale, il Solare produce un Gioviale accelerato, super-raffinato, allungato e sottile, con tratti marcati e spigoli aguzzi rispetto alle curve, alle protuberanze e alla rotonda allegriadi Oliver Hardy, il loro testimonial.

Quella vanità che nel Gioviale “puro” non si curava maidelle persone che gli stanno attornoadesso, nel suo stato “ibrido”, è diventata sensibile alle critiche ed è solo per questo motivo cheil SolarGioviale,ancora una volta, non può smettere di intrattenere gli altri.

Un Gioviale+Solare può arrivare ad essere anche più seducente del Gioviale “ordinario” ma sicuramente lo saràin modo più distante, più distaccato, meno coinvolto di quest’ultimo nel corso delle sue esibizioni melodrammatiche.

L’immagine che accosta il tipo Solare al mondo dei bambini è la più azzeccata.

Come i bambini spesso si dimenticano di se stessi (vi ricordate come eravamo “presi” dai giocattoli natalizi) perdono la cognizione del tempo, fannopoca attenzione alle cose che gli stanno intorno; possono uscire di casa senza cappotto quando fa molto freddo o saltare i pasti senza pensarci, ma sono resistenti e anche sesembrano indifesi e non ancora “finiti”, hanno delle capacità reattive eccellenti.

Sempre alla maniera dei bambini si beano e indulgono in voli di fantasia, il loro è un mondo fatto di bianco e nero, giusto o sbagliato, buono o cattivo come quello delle fiabe; la loro è un’esistenza romantica dove giovani principi arrivano sempre in tempo a salvare belle principesse prigioniere dei draghi cattivi.

Per loro tutto è possibile, vivono in un mondo di infinite possibilità, mentre i bambini sono innocenti a causa della mancanza di esperienza il tipo Solare è innocente perché non è in grado di registrare o di ricordare le esperienze negative.

Come i bambini sono noncuranti di cose che gli adulti terrebbero in grande considerazioni; magari la sera dopo aver subito un’aggressionepossono passare, indifferenti, dalla stessa strada malfamata in cui sono caduti vittime … ai loro occhi una semplice cameriera può esser vista come una principessa caduta in disgrazia che potrebbero arrivare a sposare senza alcun problema.

I Solari sposano teorie anarchiche, utopistiche, affrontano studi filosofici ma li possiamo anche trovare impegnati in attività legate all’immaginario,sono poeti, artisti, musicisti, intrattenitori, ecc …i loro abiti spesso sembrano dei “costuni di scena”dai colori molto forti,fatti apposta per produrre un effetto vistoso, anche se ciò che amano maggiormente è il look etereo (anche questo attrae molto), ma anche quello shocking, dove il rosso e il nero la fanno da padroni.

Sembra paradossale ma il Solare è il tipo più predisposto a commettere suicidio, sembra davvero provenire da un altro pianeta, non appartenere a questo mondo, non esserne adatto e arriva a sperimentare stati di solitudine molto elevati.

Non avendo forti affinità conniente e nessuno, la sua  sofferenza non è ascrivibile ne a persone ne ad altro, anche se in verità pare si trovi maggiormente a suo agio in compagnia di altri Solari … spesso si sposano o fanno gruppi tra di loro

E’ molto facile che il tipo Solare entri a farparte del mondo dell’illegalità, si trova molto più in linea col le avventure dei grandi criminali più che con eroiche imprese dei difensori della legalità.

La delicatezza del loro aspetto li fa risaltare al di sopra di tutti, per loro essere curati ed ammirati è una cosa naturale; non tengono conto delle critiche di nessuno, siano esse costruttive o meno, desiderano dagli altri solo un’assoluta adorazione e ogni volta rifuggono dal coltivare quello di cui hanno maggior bisogno … la sicurezza in loro stessi.

Spendono un sacco di tempo a curare il loro aspetto, facendosi belli ed agghindandosi in continuazione; passano ore davanti allo specchio e mentre camminano si guardano nelle vetrine dei negozi per vedere se è tutto a posto … hanno un interesse per il loro modo di apparire e delle cose esteriori che definire esagerato è un molto riduttivo.

Alcune personalità fortemente colorate e vibranti dell’arte e del mondo dell’opera lirica spesso sono dei Solari come il brillante pittore del Rinascimento italiano Raffaello, nelle cui tele la perfezione delle forme si combina aleteree atmosfere o come nel caso di John Keats e Percy Shelly, che ebbero vite tragiche e morti premature, nei cui scritti la bellezza poetica si combina un’estrema delicatezza pervasa di romanticismo.

E poi come non ricordare Violetta Valery, la Traviata di G. Verdi, dalla bellezza ipnotica, immersa in faccende tempestose e in un tipo d vita opulenta interamente votata al “gioco”; il suo romantico abbandono ad un mondo pervaso di fantasia alla fine si scontra inevitabilmente con quello della vita reale, ingiusto e spietato … alla fine la sua fragile/forte costituzione la porterà ad una morta prematura, drammatica e romantica.

 
   
  HOME