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Il martinismo è una libera associazione di uomini e
donne che si riconoscono attorno ad un ideale di reintegrazione
spirituale, e perseguono questo obiettivo tramite gli strumenti e gli
insegnamenti propri della struttura in cui operano. Questo ideale,
seppur in forme e contenuti peculiari, è presente in ogni tradizione e
cultura iniziatica; ed assume nel martinismo veste simbolica, esoterica,
ed operativa cristiana. In quanto il martinismo è Ordine Cristiano, ed è
quindi nei suoi simboli, narrazioni, miti, e corrente spirituale che
trova impianto, fisionomia e linfa vitale la propria docetica e
ritualità. In questo libro cercherò di mostrare l'essenza del
martinismo, attraverso riflessioni e pensieri dei Maestri Passati, gli
scontri docetici, le relazioni con le altre strutture iniziatiche. In
modo da comprendere gli elementi caratterizzanti del Nostro Venerabile
Ordine, e la sua capacità di rispondere alle esigenze spirituali
dell'Uomo del Terzo Millennio.
INDICE:
Introduzione - Cos’è il martinismo - La natura
del rapporto iniziatico martinista - Chi ha fondato il martinismo -
Il martinismo è ordine cristiano - Martinismo e massoneria -
L’archetipo sacerdotale martinista - Le donne iniziatrici - La
formula pentagrammatica - Chiesa gnostica e martinismo - L’ermetismo
kremmerziano e il martinismo - La questione Eletti Cohen - I colori
del martinismo - Eggregore martinista - Conclusioni
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Uomo Ente Magico vuole offrire un percorso giornaliero
di pratiche volte al risveglio interiore. Meditazione, visualizzazione,
ritualistica, tattwa, preghiera, ricarica energica, ed autosservazione,
sono tutti utili strumenti per rompere lo stato di sonnambulismo in cui
si trova l'essere umano. L'uomo vive una vita a metà, dove la parte
magica e sacra che è in ognuno di noi viene continuamente soffocata da
una serie di meccanismi sociali e psicologici. Il nostro obiettivo è una
reale ed integrale presa di coscienza interiore, in grado di poterci
risvegliare e liberarci dal potere esercitato dalle eggregore di questo
mondo.
Indice delle tecniche proposte: RESPIRAZIONE
CONSAPEVOLE,MEDITAZIONE SUL RESPIRO, MEDITAZIONE IO SONO,
AUTOSSERVAZIONE, CONTROLLO DEL PENSIERO, MEDITAZIONE E PENSIERO, LA
VISUALIZZAZIONE, LA PENTALFA,L'ARTE DEL MANTRA, PAROLE DI POTERE,
TATTWA, UN RITO GIORNALIERO
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Martinez de Pasqually è sempre stato molto discreto
per quanto riguarda le sue fonti. Se egli afferma di avere ricevuto
l'ordine di insegnare all'uomo quel che ha "saputo da coloro che sono
stati incaricati di mostrarmelo" (I, 63), non dà mai indicazioni sulla
personalità dei suoi Maestri; ora usa formule vaghe come: "mi è stato
detto" (1, 25), ora si riferisce a un "fedele amico, prediletto della
Verità e protetto dalla Saggezza" (1, 18) di cui non dice il nome oppure
ad "amici della Saggezza" (I, 13) sui quali è altrettanto avaro
d'informazioni.
Ma se il Capo degli Eletti Cohen tace su questo punto, il suo
Trattato parla per lui. Tutte le dottrine esposte nella Reintegrazione o
nella corrispondenza di Pasqually con i discepoli portano, con i
principi che presuppongono e le tendenze che rivelano, marchi di
fabbrica così indelebili che è facile scoprire la loro origine.
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Martinez de Pasqually è sempre stato molto discreto
per quanto riguarda le sue fonti. Se egli afferma di avere ricevuto
l'ordine di insegnare all'uomo quel che ha "saputo da coloro che sono
stati incaricati di mostrarmelo" (I, 63), non dà mai indicazioni sulla
personalità dei suoi Maestri; ora usa formule vaghe come: "mi è stato
detto" (1, 25), ora si riferisce a un "fedele amico, prediletto della
Verità e protetto dalla Saggezza" (1, 18) di cui non dice il nome oppure
ad "amici della Saggezza" (I, 13) sui quali è altrettanto avaro
d'informazioni.
Ma se il Capo degli Eletti Cohen tace su questo punto, il suo
Trattato parla per lui. Tutte le dottrine esposte nella Reintegrazione o
nella corrispondenza di Pasqually con i discepoli portano, con i
principi che presuppongono e le tendenze che rivelano, marchi di
fabbrica così indelebili che è facile scoprire la loro origine.
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